Accesso agli atti

  • Servizio attivo

Servizio per richiedere l'accesso ai documenti amministrativi


Descrizione

Il servizio “accesso agli atti” permette a chi ne ha interesse di:

  • prendere visione;
  • estrarre copia

dei documenti amministrativi.

Sono documenti amministrativi le rappresentazioni:

  • grafiche;
  • fotocinematografiche;
  • elettromagnetiche;
  • di qualunque altro tipo

del contenuto di atti, anche interni e non relativi a uno specifico procedimento detenuti dalla Pubblica Amministrazione e concernenti attività di interesse pubblico, indipendentemente dalla natura pubblicistica o privatistica della loro disciplina sostanziale.

A chi è rivolto

Il servizio “Accesso agli atti” è rivolto ai cittadini che abbiano un interesse diretto e attuale corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l'accesso.

Come fare

Per richiedere l'accesso agli atti il cittadino può:

  • compilare la richiesta online, tramite l'apposito servizio digitale;
  • prendere appuntamento con l'ufficio competente e recarsi allo sportello.

La richiesta può essere avanzata esclusivamente dal soggetto interessato all'accesso agli atti.

Cosa serve

Nel caso in cui si richieda il ritiro o la visione dei documenti presso gli uffici comunali (dopo aver ottenuto l'autorizzazione) è necessario prenotare un appuntamento presso gli uffici. Qualora la domanda venga presentata in nome e/o per conto di una persona giuridica è necessario poi allegare alla domanda copia di un documento d'identità del delegante.

Se la trasmissione della domanda avviene mediante Sportello OnLine del Comune è necessario autenticarsi con SPID/CIE.

ALLEGATI RICHIESTI

In caso di accesso agli atti per l'AREA TECNICA occorre inviare obbligatoriamente:

  • Modello allegato di seguito, debitamente compilato in ogni suo campo;
  • Visura storica dell'immobile (nomi dei proprietari attuali e precedenti);
  • Versamento diritti di segreteria PagoPA;
  • Documento di identità del richiedente. Se delegato occorre la delega e il documento del delegato.

Cosa si ottiene

Qualora l'istanza del cittadino venga accolta, questi ottiene quanto richiesto, ovvero:

  • possibilità di recarsi allo sportello, in caso di richiesta di presa visione;
  • copia dei documenti richiesti, in caso di richiesta di estrarre copia.

Tempi e scadenze

Il procedimento sarà concluso entro 30 giorni dalla presentazione della domanda.

L'UFFICIO DI RIFERIMENTO per l'accesso agli atti varia a seconda dell'area destinataria dell'istanza.

Quanto costa

Per richiedere il servizio OCCORRE VERSARE la somma di 50,00€ per i diritti di segreteria.

I versamenti dei diritti di segreteria relativi a tutte le istanze/comunicazioni presentate al Settore Pianificazione Territoriale nonché i versamenti degli oneri di costruzione possono essere effettuati mediante PagoPA

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 18/06/2024

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